Bologna, 05 agosto –
Superata a pieni voti la sfida di Eurocup, chiusa a 16.5 punti, 2.3 rimbalzi, 3.9 assist ed inserito nel miglior quintetto della competizione, Matthew Garnell Morgan sbarca al piano di sopra per una nuova sfida che, se vinta, potrebbe cambiare il destino del play nato a Concord e quello della Virtus.
Ai suoi 188 cm non verrà chiesto di risalire a mani nude una parete di ghiaccio ma di riproporre ciò che ha già mostrato di saper fare: attaccare il ferro con dinamismo e velocità, dialogare bene con i lunghi senza passare per forza dal pick and roll, completare un centrocampo dove altri compagni di reparto possono magari offrire più difesa e stoccate.
Classe 97, dal 2021 in giro per l’Europa tra Turchia, Francia e Inghilterra, Morgan è oggi la classica combo-guard capace di costruirsi il tiro in tutte le situazioni, dal palleggio, con i piedi a posto, da soluzione personale o creata dalla squadra. Accelerando pure bene in transizione, nonostante leve non lunghissime, può coprire il campo in pochissimi palleggi, grazie ai proverbiali cambi passo.
Nelle ultime stagioni ha migliorato il proprio playmaking, soprattutto in termini di letture e reattività.