Settore giovanile | Vittoria dell’ Under 19 contro Aurora Basket Jesi
Prossima PartitaBaskonia Vitoria-Gasteiz vs Virtus Bologna/6 Nov 2025iten

Settore giovanile | Vittoria dell’ Under 19 contro Aurora Basket Jesi

Bologna, 24 maggio –

 

Virtus Bologna U19 vs Aurora Basket Jesi: 71 – 63
(20-14, 34-27, 47-47)

VIRTUS: Nobili 9, Bianchini, Cattani 7, Ferdeghini 9, Terzi 8, Minelli, Barbieri 4, Colombo 9, Grotti 6, Venturi 3, Martini 13, Franceschi 3.
All. Lolli

JESI: Memed 12, Ogiemwory, Maretto 19, Ginesi 5, Moretti 3, Vitatusevo, Vitadilu, Tandia 11, Costantini 13, Amadio, Giulietti, Rinaldi.
All. Francioni

L’Under 19 guidata da Matteo Lolli si è imposta nell’andata dello spareggio che potrebbe dare l’accesso alle Finali Nazionali di categoria. Con il punteggio di 71 a 63, ai danni della Aurora Basket Jesi, le giovani V Nere hanno conquistato la prima sfida in attesa di tornare in campo giovedì 26 maggio in terra marchigiana.

Importante trionfo della squadra del Cus guidata sempre da Matteo Lolli, che ha commentato così la vittoria nei Campionati Nazionali Universitari: “Abbiamo ricominciato da dove avevamo finito dopo il Covid e siamo molto contenti perché abbiamo ricostruito un gruppo che ha già capito com’è lo spirito dell’Alma Mater e del Cus Bologna e che l’obiettivo ovviamente è solo uno, e l’abbiamo portato a casa. Siamo molto felici!”.  L’ Università di Bologna batte, e lo fa in modo netto, la rivale di sempre, il Cus Milano. Finisce 94-69. Gara in equilibrio fino all’intervallo, con i biancorossi sempre avanti, poi il Cus Bologna prende il largo e si conferma come l’Ateneo più vincente di sempre a livello italiano, almeno nella pallacanestro. Lo dimostrano i 16 titoli nazionali e i 3 successi a livello europeo (nessuna Università italiana ha mai vinto un oro internazionale tranne l’Alma Mater).