LBF, 19^ giornata | Il focus sulle nostre avversarie
Prossima PartitaSegafredo Virtus Bologna vs Dolomiti Energia Trentino/5 Mag 2024iten

LBF, 19^ giornata | Il focus sulle nostre avversarie

Bologna, 03 febbraio –

 

Damocleo il campionato di Sassari fino agli inizi di febbraio: fintanto che la sua partecipazione all’Eurocup, girone G, era ancora in essere le sarde hanno faticato terribilmente a trovare la continuità necessaria per restare all’interno del gruppo play off. Dopo l’ultima batosta Europea, un poco edificante 67-118 patito in casa contro Bruges, la squadra di Restivo è stata capace di inanellare 4 vittorie in 6 partite cadendo solo con Schio e la sorpresa Lucca infilandoci anche una roboante vittoria contro Empoli infrangendo il tetto dei 100. Grazie a questo filotto di vittorie ha potuto mantenersi incollata al treno play-off distante solo due punti contando anche su diverse partite da recuperare.

Con il secondo miglior attacco del campionato capace di produrre ben 75 punti di media a partita, Sassari vanta anche le due migliori realizzatrici dell’intero campionato. Capogruppo delle “troublemaker” è Lucas, 25.7 e 3.6 assist in 38.5 minuti di media, che all’andata era stata l’unica ad opporsi con i suoi 24 punti alla vittoria delle V nere. Ad incalzarla c’è l’altra americana Shepard con 28.2 e 18 rimbalzi di media, raccolti però in 11 partite a differenza delle 13 della compagna. Con un asse esterna-pivot simile, dunque, Sassari dispone di una potenza di fuoco considerevole, ma i problemi si registrano nella metà campo difensiva con 80.5 punti di media concessi abbassati a 77 nelle ultime sei uscite affrontando anche squadre molto valide dal punto di vista offensivo. Pesano le 17,5 palle perse a partita e gli appena 33,7 rimbalzi
La partita d’andata la risolse il duo Allen-Dojkic, rispettivamente con una doppia doppia da 21 e 10 mentre 24 furono i punti della croata, che si opposero alla prova delle due americane Lucas e Shepard. L’area fu il centro della contesa tra le due squadre ma sabato la Virtus potrà contare anche su una Turner in più che all’andata poteva vantare poche partite insieme alle compagne.