LBF, 13^ giornata | Il focus sulle nostre avversarie
Prossima PartitaSegafredo Virtus Bologna vs Dolomiti Energia Trentino/5 Mag 2024iten

LBF, 13^ giornata | Il focus sulle nostre avversarie

Bologna, 22 febbraio –

 

Doveva essere il big match dell’anno nuovo, ma il destino ha deciso di rimandare il primo scontro tra Virtus e Schio. A distanza di due mesi si è optato per il cambio di campo con le vicentine che ospiteranno Tassinari e compagne in quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto. Di fronte si ritrovano due squadre che vivono momenti esaltanti della stagione: Schio, ancora imbattuta, vuole continuare a tenere le inseguitrici a distanza, la Virtus con un filotto di cinque partite vinte è una delle squadre più in forma del campionato.
Prima per punti realizzati (77.8 di media), per assist (19.9 a partita) e per punti concessi (58): questi i numeri che fanno da biglietto da visita della capolista in campionato, e anche la sua media Europea non è tanto distante.

Coach Dikaioulakos è riuscito a mettere sul parquet le sue idee nel migliore dei modi, costruendo un cuscinetto di punti di cui Schio gode ancora nonostante le tante partite da recuperare. Imprescindibile per questa squadra, Gruda che guida le compagne sotto il punto di vista delle statistiche, 17.3 punti di media e 9.8 rimbalzi, sfiorando la doppia doppia di media e infondendo alle compagne il coraggio necessario per giocare una competizione dura come l’Eurocup. Direttamente da Vicenza, con i suoi 12.3 e 8.4 rimbalzi di media, Jasmine Keys che ritrova diverse compagne azzurre, su tutte Zandalasini. Da oltreoceano, Deshields il cui punto forte è la percentuale dalla lunetta, con un quasi perfetto 95.7, raccolto in appena sette gare in cui ha inserito anche 12.1 di media a testimonianza della poliedricità di cui gode. A completare il quintetto anche Laksa, lituana da 11 di media e Mestdagh con i suoi 10.6 di media, per mantenere quindi uno starting five (a cui va aggiunta anche Futo Andre nello slot di 4) ampiamente sopra la doppia cifra di media a partita.
Chiave di volta del match saranno i rimbalzi, voce in cui la Virtus è avvantaggiata, e le difese dal momento che scontrano il primo e il secondo attacco del campionato: 51.4% per Schio contro i 46.7% da due della Virtus che ribalta il confronto da oltre l’arco, con il 35.8% a fronte del 31.6% delle giallo nere.