Euroleague, 16^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Fenerbahce Beko Istanbul: 92 – 88
Prossima PartitaFC Barcelona vs Virtus Bologna/14 Nov 2025iten

Euroleague, 16^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Fenerbahce Beko Istanbul: 92 – 88

Bologna, 30 dicembre –

 

Virtus Segafredo Bologna vs Fenerbahce Beko Istanbul: 92 – 88
(1q 23 – 25; 2q 46 – 46; 3q 65 – 68)

 

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 13, Belinelli 18, Pajola 2, Bako 2, Jaiteh 14, Lundberg, Shengelia 11, Mickey 11, Camara, Weems 12, Teodosic 9
All: Scariolo

Fenerbahce Beko Istanbul: Motley 26, Birsen, Wilbekin 12, Edwards, Mahmutoglu 3, Hayes-Davis 2, Biberovic, Pierre 7, Guduric 11, Booker 7, Calathes 12, Antetokoumpo 8
All: Itoudis

 

Per il sedicesimo turno di Eurolega la Virtus Segafredo Bologna ospita il Fenerbahce, nell’ultima partita del 2022, alla Segafredo Arena.
Avvio contratto per le due squadre con imprecisioni al tiro che non permettono al match di sbloccarsi: è Jaiteh, dal cuore dell’area ad aprire le danze e segnare il primo canestro per i bianconeri, a cui fa subito seguito Weems con una tripla dall’arco. Buono l’approccio bianconero nei primi minuti, fatto di una solida difesa e buoni movimenti di palla offensivi, con Shengelia sempre molto pericoloso e Jaiteh ad offrire centimetri sotto canestro in una partita subito molto fisica. Il Fenerbahce è però avversario tutt’altro che mansueto guidato da Milbekin e Antetokoumpo: il gioco dei turchi mette in apprensione la difesa Virtussina appena il pallone entra nel pitturato con i tanti centimetri a disposizione. Le due squadre iniziano un delicato valzer fatto di colpi su colpi senza che nessuna delle due prevalga nettamente: a chiudere avanti il quarto, con due tiri liberi sulla sirena sono i turchi che vanno in vantaggio sul 23-25. Nel secondo quarto la difesa Virtus aumenta ulteriormente l’energia costringendo i turchi a faticare ogni possesso senza essere in grado di prendere tiri puliti, specialmente da oltre l’arco. Arrivati a metà parziale la Segafredo ha la forza di piazzare un parziale di 8-0 per il 33-29 costringendo i gialloblu ad un timeout per resettare le idee: dopo il minuto di sospensione il Fenerbahce riesce a ribaltare la situazione e riportasi in parità tenendo la bilancia della partita in equilibrio. Ogni tentativo di fuga dei turchi viene sempre smorzato dall’attacco bianconero che varia molto le sue opzioni, mettendo in difficoltà la difesa ospite che fatica ad adeguarsi, soprattutto quando la palla si muove velocemente per vie orizzontali, con Weems e Mannion che trovano buone conclusioni da oltre l’arco. In difesa la Segafredo fatica a contenere la straripante presenza a rimbalzo di Motley che è sempre il primo ad avventarsi sui rimbalzi e sulle palle vaganti e costringendo Belinelli e compagni a raddoppiarlo sistematicamente. All’intervallo permane la situazione di parità e le squadre vanno negli spogliatoi sul 46-46.
Dopo l’intervallo lungo, la Virtus riapre le ostilità con un canestro di Shengelia a cui risponde subito, dall’altra parte, Calathes ma nulla possono i turchi sulla tripla piedi per terra ancora di Shengelia per il 51-48. L’inerzia della partita pende lievemente dalla parte Virtus che trova tanta continuità in fase offensiva e riesce a portarsi sul 59-56 a metà quarto, prima del time out che serve alle due squadre per rimettere in ordine e idee. La tripla di Weems, per il 62-60, riporta la Segafredo avanti dopo un momento di difficoltà in fase offensiva a cui fa però seguito la tripla di Pierre per il +1 del Fenerbahce, ampliato da un altra tripla, questa volta ad opera di Calathes. La Virtus si riavvicina grazie alla tripla di Weems, fissando il punteggio sul 65-68 alla fine del terzo quarto. Nell’ultimo, e decisivo parziale, gli equilibri sono ancora precari ma la tripla di Belinelli riporta di prepotenza le V nere avanti sul punteggio di 73-71: da li le due squadre rispondono canestro su canestro alle rispettive giocate con il vantaggio, per la Virtus, dei 5 falli di squadra da parte del Fenerbahce con ancora 5′ minuti da giocare. I turchi, costretti cosi a concedere qualche contatto in meno, lasciano molto più spazio e Belinelli si dimostra mortifero dall’arco per l’86-76 a 3′ minuti dalla fine, spostando pesantemente l’inerzia della partita con il Fenerbahce molto meno lucido nelle scelte. Guidati da Calathes, gli ospiti provano a rientrare sino a raggiungere il punteggio di 88-83 con 1.26′ ancora da giocare in una partita intensissima: sul fallo in attacco di Motley ai danni di Belinelli la Virtus non riesce a trovare il canestro e subisce la tripla la tripla di Booker che riporta il Fenerbahce a -2 con 30′ secondi da giocare, possesso in mano della Segafredo. Dalla lunetta Pajola sigla un importantissimo 2/2 per 90-86, mentre dall’altra parte, la schiacciata di Motley riaccorcia le distanze sul 90-88, con Bologna in possesso del pallone: sul tabellone sono 10′ i secondi che mancano alla chiusura della partita. Il 2/2 di Belinelli dalla lunetta porta il risultato sul 92-88, punteggio su cui si chiude anche il match.