Euroleague e gli One Team Games: il basket come strumento di inclusione sociale. Ieri l’allenamento in Porelli con Daniel Hackett
Prossima PartitaAS Monaco vs Virtus Bologna/30 Gen 2026it

Euroleague e gli One Team Games: il basket come strumento di inclusione sociale. Ieri l’allenamento in Porelli con Daniel Hackett

Bologna, 28 gennaio –

 

Con grande entusiasmo Virtus Bologna celebra il ritorno di One Team, il programma di responsabilità sociale di Euroleague Basketball, con i One Team Games che saranno al centro dell’EuroLeague e dell’EuroCup dal 26 al 30 gennaio 2025. Organizzati tra i Round 21 e 22 di EuroLeague e il Round 15 e 16 dell’EuroCup, i One Team Games puntano i riflettori sulle comunità dei 38 club e sulle centinaia di partecipanti a rischio di esclusione economica e sociale in tutta Europa.

Tema dell’edizione 2026 dei One Team di quest’anno è “The Power of a Team”. La volontà è quella di mettere al centro il gioco di squadra e i valori che questo porta con sé: la collaborazione, il rispetto e il senso di appartenenza. Tramite questa iniziativa il basket diventa un importante strumento di crescita per i singoli e la comunità. Per questo motivo ieri, martedì 27 gennaio 2025, è stata una giornata all’insegna dello sport e della collettività presso la Palestra Porelli, dato l’importante appuntamento in occasione della sessione di One Team. Partner della Virtus per questa edizione del One Team è 24Bottles, il brand di design italiano con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle bottiglie di plastica usa e getta sul pianeta.

Anche quest’anno il progetto vede la collaborazione tra Virtus Bologna e ASD Pallacanestro Castel San Pietro Terme. Il progetto anche in questa edizione coinvolge bambini e ragazzi in attività nelle scuole e prosegue con un lavoro pomeridiano in palestra, volto a promuovere l’apprendimento e il dialogo attraverso lo sport della pallacanestro. Alla sessione, durata un’ora, hanno partecipato i ragazzi accompagnati dalle famiglie, le quali hanno potuto assistere alle attività dagli spalti. Grazie al sostegno dei volontari di Virtus Bologna e del partner sociale, l’allenamento ha rappresentato un’occasione preziosa per trasmettere quei valori fondamentali che One Team intende mettere in luce. Le attività si sono alternate tra giochi per sviluppare abilità tecniche e momenti di confronto, durante i quali si è discusso di come applicare nella vita quotidiana ciò che si apprende sul campo.

Un momento speciale è stato offerto dalla presenza dell’ambassador di quest’anno, Daniel Hackett, che ha dimostrato grande entusiasmo per l’iniziativa. Al termine della sessione, il nostro vicecapitano ha condiviso con i bambini riflessioni sugli esercizi svolti, rispondendo con passione alle loro domande. Non sono mancati momenti di festa: foto, autografi e interazioni con i presenti hanno arricchito la giornata, lasciando un ricordo indelebile in tutti i partecipanti.

La settimana dei One Team Games continura per i bianconeri di Dusko Ivanovic impegnati nel 22° Round di Euroleague contro l’AS Monaco.  Prima della partita infatti i bambini del progetto dei monegaschi prenderanno parte ad alcune attività speciali volte ad aumentare la consapevolezza sull’impatto nelle comunità locali e internazionali del progetto stesso.