Prossima PartitaSegafredo Virtus Bologna vs Morabanc Andorra/15 Ott 2019

“Vincere col cuore”: la Virtus Segafredo è ancora al fianco degli Onconauti

“Vincere col cuore” è il claim con cui l’associazione onlus Gli Onconauti torna a proporre un messaggio di speranza nel futuro accanto a Virtus Pallacanestro. Per il secondo anno consecutivo, le uova di Pasqua “griffate” Virtus Segafredo saranno vendute in diversi punti vendita scelti dall’associazione, e questa sera al PalaDozza in occasione della partita con la Vuelle Pesaro: con una  donazione a favore di Onconauti a partire da 10 euro sarà possibile sostenere l’importante messaggio dell’associazione, quello di sensibilizzare la comunità e le Istituzioni pere sviluppare percorsi innovativi di riabilitazione olistica integrata, con l’utilizzo di tecniche mente-corpo, per i pazienti oncologici lungosopravviventi in follow up (gli “onconauti”, appunto) e i loro famigliari, che costituiscono ormai il 5% della popolazione italiana.

Oggi la maggior parte delle persone che si ammala di tumore, una volta terminate le terapie del caso, fortunatamente guarisce. Ma quale è, veramente, la qualità della vita di queste persone? Per molti torna ad essere quella di prima, per altri invece la ripresa risulta più difficoltosa. Tanti continuano a soffrire a causa delle cicatrici fisiche e psicologiche provocate dal trauma della diagnosi e dagli effetti collaterali delle terapie. L’associazione “Gli Onconauti” intende aiutarli a compiere in modo sereno e meno faticoso il lungo e coraggioso viaggio verso la salute.

La Virtus Segafredo giocherà dunque questa sera con ben chiari i concetti che gli Onconauti diffondono: che “la vera partita si gioca sul campo della vita”, e che “dietro ogni vincitore c’è un donatore col cuore”. Sabato 6 aprile, inoltre, alcuni giocatori della V nera saranno presenti anche al banchetto dell’associazione, che verrà allestito in via Rizzoli dalle 15 alle 19, per sostenere il messaggio e incontrare i bolognesi che a loro volta intenderanno sostenerlo acquistando uova e colombe pasquali con una motivazione in più.

Tutti i fondi ricavati saranno destinati  allo sviluppo delle sedi dell’associazione Onconauti della provincia di Bologna

www.onconauti.it – FB: www.facebook.com/onconauti.it