Prossima PartitaHappy Casa Brindisi vs Segafredo Virtus Bologna/23 Gen 2022iten

Dopo 17 anni l’ItalBasket vola alle Olimpiadi

Bologna, 5 luglio –

 

Dopo 17 anni, 6154 giorni dopo, l’ItalBasket torna alle Olimpiadi e lo fa passando dal torneo Pre Olimpico di Belgrado, battendo la Serbia in finale 95-102. Per la prima volta in otto gare la Nazionale azzurra vince contro la Serbia, dopo aver raggiunto la finale del torneo battendo Porto Rico e Repubblica Dominicana.

Dopo una partita in cui gli azzurri sono stati sempre avanti nel punteggio, raggiungendo anche un vantaggio di 24 punti, non è bastato l’orgoglio della Nazionale serba che nel finale ha provato a ricucire lo strappo. Dopo i primi 20′ chiusi sul +12, nel secondo tempo l’ItalBasket ha chiuso i battenti in difesa e ha continuato a punire nella metà campo offensiva. Tra i protagonisti della notte azzurra anche Alessandro Pajola, che nel terzo e quarto periodo è stato in campo per 16′ chiudendo con 10 punti, 4 rimbalzi e 6 assist (miglior assistman di serata) nel duello tutto bianconero con il compagno in Virtus Milos Teodosic.

Ora le Olimpiadi di Tokyo per gli azzurri inizieranno il 25 luglio: l’ItalBasket è stata inserita nel Gruppo B con Australia, Nigeria e Germania. Debutto il 25 luglio, appunto, alle 6.40 (italiane) contro la Germania. Seconda partita in programma il 28 luglio alle 10.20 (italiane) contro l’Australia; a chiudere, l’ultima sfida del girone contro la Nigeria alle 6.40 (italiane). Il format prevede tre gironi di quattro squadre: passano il turno le prime due di ogni girone e le due migliori terze.

 

Photo credits: ItalBasket