Aquilotti 2008 – Secondo posto al “Trofeo Città di Cecina”

Seconda giornata del “Trofeo Città di Cecina” che vede impegnati i nostri aquilotti in terra Toscana, precisamente a Marina di Cecina.
La mattinata è molto movimentata e ricca di emozioni in quanto ci sono le semifinali ed i 2008 sono attesi dalla sfida contro la padrona di casa ”Basket Cecina”. La partita è subito in salita in quanto il primo tempino regala i 3 punti alla squadra locale con il punteggio di 2-9. Il secondo tempo segue la falsariga del primo e se lo aggiudica sempre Cecina andando così sul 2-0. A questo punto i nostri bianco-neri devono rimontare i due tempini di svantaggio per accedere alla finalissima del pomeriggio e vincere la partita; ed è così che il terzo ed il quarto tempo Son di stampo Virtus chiudendo così la quarta frazione di gioco sul 2-2. Il quinto tempo inizia con le squadre in parità e con caparbietà se lo aggiudicano i toscani per 8-4. 3-2 in favore della squadra locale e la virtus targata Unipol banca Bologna con le spalle al muro: o si vince o si perde l’accesso alla finale. È proprio in questo momento che esce con caparbietà, la grinta dei nostri aquilotti che si aggiudicano l’ultimo quarto per 13-5 regalando, grazie alla differenza canestri (36-52) il punto della vittoria e l’accesso alla finale.
Nel pomeriggio, davanti ad una cornice di pubblico molto numerosa, gli aquilotti cedono il passo alla Mini Olimpia Milano perdendo la finale e conquistando il secondo posto al torneo. La partita inizia con il vantaggio milanese per 9-10 ed i primi 3 punti del match, proseguendo così anche gli altri due tempini e lasciando a 0 i bianconeri. Dopo l’intervallo si intravede una piccola svolta pareggiando il quarto tempino e vincendo il quinto. A giochi già conclusi, la mini olimpia di aggiudica anche l’ultimo parziale chiudendo l incontro.
Un ringraziamento speciale a tutti gli organizzatori del torneo, e alle famiglie di Don Bosco Livorno che hanno accolto ed ospitato i nostri 2008 in questi giorni.

Semifinale
Unipol Banca Virtus Bologna- Basket Cecina 12-12 (52 – 36)
(2-9; 7-12; 10-0; 16-2; 4-8; 13-5)

Finale 1-2 posto
Mini Olimpia Milano – Unipol Banca Virtus Bologna 14-9
(10-9; 8-6; 14-8; 10-10; 5-9; 10-3)

Sono scesi in campo in maglia Virtus Unipol Banca Bologna: Amadei C.; Benassi G.; Casarini F; Dal Pane S.; Del Gobbo D.; Dovesi G.; Giacomelli M.; Mangano R.; Monico M.; Palai R.; Pozzetti L.; Santoli L; Zagnoni M.
Allenatore: Moro Davide