Prossima PartitaBertram Derthona Tortona vs Segafredo Virtus Bologna/30 Ott 2021it

7DAYS Eurocup, Top 16, 4° giornata: il focus sui nostri avversari

Bologna, 1 febbraio –

 

Gara di ritorno quella tra Virtus Segafredo Bologna e Buducnost VOLI valida per il quarto turno di Top16 di EuroCup. Dopo la gara di andata, vinta dalle V nere 87-65, la Virtus è stabilmente al primo posto del gruppo G, con tre vittorie su altrettante partite mentre la squadra montenegrina insegue al terzo posto, con una sola vittoria all’attivo.

Il Buducnost, che ha negli ultimi giorni cambiato la guida tecnica affidata ora a Dejan Milojevic, sul parquet di casa ha giocato una sola gara fino a questo momento in Top16, vincendo all’esordio contro Bourg e segnando 108 punti. Complessivamente, in questa seconda fase della competizione, la squadra montenegrina segna 81,33 punti di media a partita. La pressione sui portatori di palla avversari permette al Buducnost di catturare 9,67 palloni di media a gara, il dato migliore in questa specifica voce statistica. Podgorica è una squadra che fa molto affidamento alle conclusioni da dentro l’area, prediligendole rispetto al tiro da tre punti: 50,41% è la percentuale di true shooting del Buducnost, quarto miglior attacco delle Top16 in questo senso.

A livello individuale, sono Coobs, Della Valle e Reed a trascinare il roster montenegrino: dopo le prime tre gare, il primo segna 11 punti di media a partita ed è reduce da 20 punti nell’ultimo weekend di campionato. L’ex Milano e Reggio Emilia, invece, viaggia a 12,7 punti di media in questa seconda fase; Coobs e Della Valle nella partita di andata sono stati i principali terminali offensivi del Buducnost. Infine Reed, che contro la Segafredo ha faticato nella gara di martedì scorso ma che in questa Top16 va oltre i 10 punti di media a partita. Una squadra che non tira tanto da tre punti, ma che ha in Melvin Ejim il terzo miglior tiratore della competizione: l’ex Venezia e Roma viaggia a 57,14% dall’arco.

La Virtus insegue la quattordicesima vittoria su altrettante partite di questa EuroCup e il sedicesimo successo consecutivo lontano da Bologna. All’andata i soli 28 punti segnati nel primo tempo furono letali per indirizzare la partita sui binari bianconeri.

Si gioca al Moraca Sports Center, palla a due alle 19.00, mercoledì 3 febbraio, diretta Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.