Prossima PartitaSegafredo Virtus Bologna vs Buducnost VOLI Podgorica/26 Gen 2021

7DAYS EuroCup, TOP 16, 1° giornata: il focus sui nostri avversari

Bologna, 12 gennaio –

 

La Virtus Segafredo Bologna inizia la sua Top16 di EuroCup contro il Cedevita Olimpija Lubiana, club fondato nel 2019 dalla fusione tra Cedevita Zagabria e Union Olimpija, quest’ultima compagine che le V nere hanno affrontato nel 2018 in Basketball Champions League.

Lubiana si presenta alla Top16 dopo essersi qualificata come seconda nel gruppo D, dopo sette vittorie e tre sconfitte alla fine della Regular Season. Nel proprio campionato nazionale ricopre la settima posizione con otto vittorie e tre sconfitte. Rimanendo in ambito europeo Virtus e Lubiana segnano oltre 80 punti di media a partita (86.1 la Virtus, 83.8 Lubiana).

Una squadra, dunque, che in attacco gioca tanti possessi nell’arco dei 40’ ed è prima in EuroCup per tentativi dal campo. La squadra slovena copre bene l’area, sia in attacco che in difesa. Non c’è, infatti, un giocatore che a livello individuale eccelle in questa particolare statistica, ma la squadra di coach Golemac va molto bene a rimbalzo: Lubiana è seconda in EuroCup per rimbalzi difesivi (24.9%) e quarta per carambole offensive (la Segafredo è diciottesima alla voce rimbalzi in attacco).

Si incontrano due tra le migliori difese in assoluto in EuroCup: la Segafredo, miglior difesa per percentuali concesse dal campo, pari al 39.8% e Cedevita, terza difesa della competizione.

Jake Blazic con 17.9 punti di media, è il terzo miglior realizzatore della competizione ed è anche il giocatore più utilizzato per Lubiana, con 29.9 minuti di media a partita; la guardia slovena tira con il 44.9% dalla lunga distanza. Kendrick Perry invece, autore di 16.6 punti di media, è settimo per percentuale al tiro da due punti, con il 66.67%.

Tra campionato ed EuroCup è un momento felice per Lubiana: nelle ultime dieci uscite tra competizione nazionale e coppa europea il bilancio è di sette vittorie e tre sconfitte e, così come la Virtus, anche la squadra slovena arriva alla gara di mercoledì da due vittorie consecutive.

 

Arbitri: PEREZ EMILIO, KOLJENSIC MILOS, PEERANDI RAIN.

Palla a due ore 18.30, mercoledì 13 gennaio, Segafredo Arena. Diretta Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.